Appalto servizi da giardiniere

Redazionale

Sei un giardiniere, desideri partecipare ad una gara di appalto per la manutenzione del verde pubblico e stai cercando delle informazioni sull’iter burocratico. Il testo di legge che disciplina i contratti pubblici è il decreto legislativo 50 del 18 aprile 2016 e nel tuo caso, le attività di giardinaggio rientrano nella categoria dei servizi. Se dedichi 10 minuti per leggere questa pagina, potrai avere delle informazioni utili.

_____________

Fonte:
– decreto legislativo 50 del 18 aprile 2016.

Sito di ricerca:
www.normattiva.it

www.anticorruzione.it


Argomenti correlati:

cauzione definitiva 

cauzioni e fideiussioni

cauzione provvisoria

_____________

Le informazioni sui bandi di gara.
Le stazioni appaltanti, di diritto pubblico, sono obbligate a pubblicare le notizie che riguardano i bandi di gara per concessioni e appalti da loro indetti. Le principali fonti di informazioni sono pubblicate sulla gazzetta ufficiale e nei siti internet dei vari enti. La copia dei bandi di gara con la relativa documentazione sono gratuiti e li puoi scaricare da internet; in alcuni casi, molto rari, i documenti sono reperibili presso gli uffici dell’ente e consegnati a richiesta. Nella generalità dei casi, i servizi di giardinaggio seguono la procedura aperta la quale, prevede che tutti gli operatori economici che possiedono i requisiti specificati nel disciplinare possono partecipare con una loro offerta. Tieni presente che i documenti allegati nel bando di gara, comprendono relazioni tecniche ed altri elementi utili come ad esempio, il modulo per la domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione.
Nel caso preso in esempio, la manutenzione del verde pubblico, il modulo per la domanda di partecipazione potrebbe essere simile a questa:

__________________________________________________

    (Marca da bollo)

                                                        Spett.le
                                                        Denominazione dell’ente
                                                        indirizzo


Oggetto: gara di appalto per il servizio di manutenzione delle aree verdi
con procedura aperta.

Il sottoscritto (nome, cognome), nato a (località),  il (data di nascita), residente in (comune di residenza), via (domicilio) al numero civico, codice fiscale, in qualità di (titolare, legale rappresentante, amministratore unico) dell’operatore economico (denominazione dell’impresa) con sede in ………. via ………. al numero civico …, telefono ………., telefax ………..…., posta elettronica certificata (PEC) …………………
codice fiscale ………. Partita IVA ……….

CHIEDE

di essere ammesso a partecipare alla procedura in oggetto, per la manutenzione delle aree verdi, lotto CIG…..

In qualità di impresa singola (in alternativa: impresa capogruppo di una associazione temporanea d’imprese o di consorzio; mandante di una A.T.I.).

 

(segue una dichiarazione sul possesso dei requisiti)

 

Data e luogo, …………..

 

                                                         Firma del richiedente

                                                         _________________

 

 

N.B. In questo documento dovrai allegare la fotocopia, non autenticata, della carta d’identità e nel caso di sottoscrizione di un procuratore, bisogna allegare l’originale e la copia conforme all’originale della procura ( articolo 38 del D.P.R. 445/2000).

___________________________________________________

 

Requisiti.
Quanto sopra è solo un esempio per farti capire quali dati anagrafici dovrai fornire all’ente aggiudicatore nella domanda di partecipazione ma in ogni caso, il fac simile della domanda è, come prassi, allegata nei documenti di gara. Per partecipare alla gara di appalto, l’ente aggiudicatore ti chiederà una serie di allegati o dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti. In primo luogo, dovrai dichiarare l’insussistenza dei motivi di esclusione e la norma cui fare riferimento è l’art. 80 del D.lgs. 50/2016. Il citato articolo 80 del codice appalti prevede che un operatore economico deve essere escluso se ha commesso alcuni reati, come ad esempio:
aver subito condanne con sentenza definitiva o decreti penali di condanna per delitti di mafia, associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione e truffa, reati contro il patrimonio, evasione fiscale, delitti commessi con finalità di terrorismo, eversione dell’ordine costituzionale commessi alle attività terroristiche, riciclaggio di proventi connesse alle attività criminose o finanziamento del terrorismo anche internazionale, sfruttamento del lavoro minorile, tratta di esseri umani, delitti per induzione alla prostituzione. Ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione.

Tieni presente che il comma 3 del citato articolo 80 del D.lgs. 50/2016 prevede che le dichiarazioni in merito all’insussistenza dei motivi di esclusione di cui sopra, devono essere rese dai singoli soggetti:
il titolare di ditta individuale, dal direttore tecnico, dai soci per le società in nome collettivo, soci accomandatari per le società in accomandita semplice, legali rappresentanti.

Altro particolare, ti sarà chiesto di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi che si riferiscono al pagamento delle imposte e tasse, dei contributi previdenziali e assicurativi obbligatori.
Sulla questione dell’organizzazione del lavoro, ti sarà chiesto di dichiarare che non esistono gravi infrazioni a carico della tua impresa in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sempre in tema dei motivi di esclusione, l’operatore economico che partecipa ad una gara di appalto non deve essere in uno stato di fallimento, liquidazione o concordato preventivo.


Verifiche.
L’ente aggiudicatore procederà con una verifica in merito a tutte le dichiarazioni che presenterai e in particolare, la verifica riguarderà anche l’eventuale esistenza di gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia l’integrità della tua persona, del direttore e dei soci.
A volte, Tizio conosce Caio il quale ha un parente in quell’ufficio del comune, una mano lava l’altra, mi fai un favore, ti ricambio con un regalo a Natale …., e via così di questo passo.
Siamo in Italia e certe cose si fanno, ma tieni presente che il tentativo di influenzare indebitamente il processo decisionale della stazione appaltante o di ottenere informazioni riservate allo scopo di avere un vantaggio sugli altri concorrenti, determina: l’esclusione dalla gara, l’incameramento della garanzia provvisoria, la segnalazione all’Autorità anticorruzione.

Offerta di gara.
I motivi di esclusione sono tassativi e ben elencati nel citato articolo 80 del codice. Il disciplinare di gara elenca in modo minuzioso i requisiti tecnici, finanziari e professionali. Questi ultimi elementi sono variabili per il motivo che la stazione appaltante ha una discreta autonomia. Ammesso che tu abbia i requisiti tecnici e professionali e non sussistano elementi di esclusione, l’offerta prevede la compilazione di un documento, detto “modulo di offerta economica”; questo modulo è allegato nei documenti di gara. Sempre con l’esempio di una gara di appalto per la manutenzione del verde, il modulo che potresti trovare è di questo tipo:

__________________________________________________

    (Marca da bollo)

 

MODULO OFFERTA ECONOMICA

 

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di manutenzione delle aree verdi.

Il sottoscritto (nome, cognome), nato a (località),  il (data di nascita), residente in (comune di residenza), via (domicilio) al numero civico, codice fiscale, in qualità di (titolare, legale rappresentante, amministratore unico) dell’operatore economico (denominazione dell’impresa) con sede in ………. via ………. al numero civico …, telefono ………., telefax ………., posta elettronica certificata (PEC) ……………………codice fiscale ………. Partita IVA ……….

 

Che partecipa per il seguente lotto “manutenzione delle aree verdi” CIG…….

O F F R E

Per l’espletamento del presente servizio il seguente ribasso percentuale sull’elenco prezzi unitari:

– in cifra :

– in lettere :

e dichiara

 – che i costi aziendali per la sicurezza di cui all’art. 95, comma 10, del decreto legislativo 50 del 18 aprile 2016, per il presente appalto sono pari a euro ……..

 

 – di impegnarsi a mantenere valida ed impegnativa la presente offerta per 180 giorni dalla data di scadenza del termine della relativa presentazione.

 

Data e luogo,

                                                                   Firma

                                                        _________________

 

 

N.B. In questo documento dovrai allegare la fotocopia, non autenticata, della carta d’identità e nel caso di sottoscrizione di un procuratore, bisogna allegare l’originale e la copia conforme all’originale della procura (articolo 38 del D.P.R. 445/2000).

__________________________________________________

 

Conclusione.
Se non hai esperienza di gare d’appalto, non ti devi preoccupare per l’iter burocratico perché tutto si risolve leggendo con attenzione i vari documenti allegati nel bando. Il problema che bisogna affrontare è la tempistica, per evitare di consegnare un’offerta incompleta e compromettere l’esito della tua partecipazione. Una persona con media esperienza impiega dai 5 ai 10 giorni per essere pronto nel consegnare l’offerta, è il tempo necessario per:
– verificare la propria posizione;
– chiedere certificati vari;
– compilare i documenti;
– chiedere e ritirare la polizza fideiussoria per la cauzione provvisoria;
– depositare la propria offerta.

Se è previsto il sopralluogo e presa visione dei documenti tecnici, i tempi si allungano. In questo sito ci sono più di 130 pagine sull’argomento degli appalti, vai all’indice e seleziona l’argomento che desideri approfondire.

_______________

 

Nota della redazione:
i fac simile dei moduli di gara hanno valore di esempio e non costituiscono elementi ufficiali. Per i documenti ufficiali, gli unici che hanno valore sono quelli pubblicati dalle stazioni appaltanti.

**