Società organismi di attestazione

 

Che cosa sono le S.O.A.

S.O.A. è l’acronimo di: Società Organismi di Attestazione.
Le “società organismi di attestazione” (S.O.A.) sono delle società autorizzate per compiere verifiche approfondite, sostanzialmente di carattere amministrativo e tecnico, presso le sedi dei richiedenti che intendono avere rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione, per l’esecuzione di opere. Lo scopo di queste verifiche è il rilascio di un’attestazione che dimostra il possesso d’idoneità, sia per l’esecuzione di determinati lavori sia per documentare che vi è assenza di condanne penali o insolvenze fiscali e contributive.
Per svolgere l’attività di “società organismi di attestazione” bisogna essere accreditati presso l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) la quale, oltre a rilasciare l’autorizzazione per lo svolgimento dell’attività, controlla che l’operato delle S.O.A. sia conforme agli standard previsti.

 

Dove trovo l’elenco delle Società organismi di attestazione.
L’Autorità Nazionale Anti Corruzione pubblica sul Suo sito internet l’elenco di tutte le società organismi di attestazione. Il predetto elenco è costantemente aggiornato e consultabile liberamente al seguente link:

http://elencosoa.avcp.it/public/

Collegandosi con il sito dell’Autorità si potrà prendere visione di tutte le società S.O.A. e decidere a quale di esse chiedere un preventivo di spesa o un primo sopralluogo, ad esempio.

 

Quanto può costare un’attestazione S.O.A.
Il costo è variabile e dipende da molti fattori. Perché l’attestazione dovrà servire per documentare la propria idoneità nell’esecuzione di lavori, riguardo a diversi parametri, attinenti sia a categorie di opere sia a valori contrattuali.
Le categorie di opere sono 52 di cui, 13 sono opere di carattere generale per il settore edilizia civile e industriale e 39 per le opere specializzate come ad esempio, impianti, scavi, demolizioni, finiture. Ognuna di queste 59 categorie sono suddivise, a loro volta, in classi di qualificazione.
Le predette classi di qualificazione sono espresse in valori monetari, in funzione ai valori contrattuali previsti dai bandi di gara. Le classi per valori sono 10 e più alto è il valore (in euro) della classificazione, maggiori saranno i requisiti che il richiedente dovrà documentare alla società S.O.A., per l’attestazione.
Le società organismi di attestazione (S.O.A.) offrono un servizio completo e praticano dei costi che possono variare notevolmente. In ogni modo, tutte le società di attestazione rilasciano un preventivo ed è una buona regola chiedere più preventivi per un confronto. In linea di massima, il costo minimo non è mai inferiore a 5.000 euro per il primo rilascio. Bisogna tenere presente che la validità dell’attestazione è 5 anni ma è previsto un controllo al terzo anno. Per il controllo triennale il costo non è mai inferiore a 3.000 euro. Alla scadenza del 5° anno si dovranno ripetere tutte le verifiche necessarie per il rilascio di una nuova attestazione che sostituisce la precedente scaduta.

 

Società organismi di attestazione e bandi di gara.
Sul tema “società organismi di attestazione” abbiamo dedicato molto tempo.
Perché, oltre ai costi di un’attestazione S.O.A., l’azienda deve sostenere un maggior impegno nel mantenere alti i propri livelli, tecnici e strutturali. Vale a dire, che gli oneri sono piuttosto elevati e tutto ciò si giustifica se la voce “contratto di appalto” è stabilmente inserita fra gli obiettivi aziendali, quindi, se la partecipazione ai bandi di gara è costante e non “una tantum”.

 


Altri argomenti che potrebbero interessare


– Criteri di selezione

– Motivi di esclusione

– Requisiti


* * *

A cura della redazione.
Responsabile: Fabbri Vittorio

Prima pubblicazione:    24 febbraio 2016
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2022

 

 

 

 

 

 


* sito ideato da Fabbri-Re – viale Espinasse, 80 – 20156 Milano *