linee guida anac per il dlgs 50 del 2016

Redazionale

Con il decreto legislativo 50 del 18 aprile 2016 è stato abrogato il decreto legislativo 163 del 12 aprile 2006 ed il Decreto del Presidente della Repubblica 207 del 5 ottobre 2010. Rispettivamente, il D.lgs. 163/2006 era il vecchio codice appalti mentre il D.P.R. 207/2010 era il regolamento di attuazione. Il Decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale 91 del 19 aprile 2016 (Supplemento ordinario n. 10).

____________________

Fonte:
– decreto legislativo 50 del 18 aprile 2016.

Sito di ricerca:
www.normattiva.it

www.anticorruzione.it


Argomenti correlati:
Come fare per avere il codice appalti sempre aggiornato a gratis

____________________

Le novità principali di questa riforma introdotta dal D.lgs. 50/2016 sono due; una è che il codice non prevede una norma di attuazione e per questo motivo, è una norma “autoapplicativa”; il secondo aspetto è che all’Autorità anticorruzione sono concessi maggiori poteri di intervento tramite l’introduzione delle linee guida. Quest’ultimo aspetto, secondo i legislatori, renderà più agevole il contrasto al fenomeno della corruzione. Più esattamente, l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) ha l’incarico di emanare linee guida di carattere generale che entreranno in vigore con alcuni decreti ministeriali e potrà intervenire con una discreta autonomia.

Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC).
Con il decreto legislativo 50 del 18 aprile 2016, l’ANAC sarà un organo di indirizzo per tutto il settore dei contatti pubblici, oltre al consueto compito di controllo. Stando al testo di legge, ci saranno interventi di indirizzo in merito a:
– contenuto del bando di gara;
– schema del contratto;
– regolamentazione generale.

Linee guida pubblicate dall’Autorità anticorruzione.
Se lavori per la pubblica amministrazione, non puoi ignorare le linee guida dell’Autorità anticorruzione e per questo motivo, ti porto direttamente ai testi pubblicati che dovrai leggere con molta attenzione.
Clicca qui sotto e quando sarai nel sito dell’anticorruzione scarica gli argomenti che più ti interessano :

 ANAC – Autorità nazionale anti corruzione

LINEE  GUIDA 

____________________

**

 

*